Lago di Tovel (Trentino)

E’ il giorno dopo il ritorno, il giorno in cui dopo un grande viaggio ci si sente un po’ vuoti dentro.

Non avevo aspettative quando sono partita per una fuga in Trentino Alto Adige, più di preciso al Lago di Tovel, all’interno del parco naturale provinciale dell’Adamello Brenta, non conoscevo il posto ed ero curiosa di scoprire cosa fosse in grado di trasmettere.

Faccio fatica a trovare parole per descrivere un posto così magico, che mi ha rapita per 5 giorni e nel quale voglio assolutamente tornare al più presto.

Ho alloggiato per quattro notti in un carinissimo chalet prospiciente il Lago, l’unico hotel a pochi metri dalle rive.

Chalet Tovel Mountain Lake, un albergo a gestione famigliare ristrutturato nel 2013 e dalle dimensioni ridotte (circa 12 stanze).

Personale cortese e disponibile, a partire dalla proprietaria sempre pronta ad offrire informazioni e consigli sui luoghi da visitare, ambiente rilassante, moderno e veramente accomodante.

IMG_0970

A pochi metri dallo chalet si trova il magnifico Lago, di un verde smeraldo in grado di conquistare cuore e occhi di chiunque abbia la fortuna di ammirarlo. Un’escursione di circa 4 km vi porterà a circumnavigare il lago, lungo un piccolo percorso che si perde nel bosco seguendo le rive del lago.

Spiagge di ghiaia bianca risultano essere ideali per una sosta, durante la quale i più coraggiosi potranno tuffarsi nelle acque fredde e immergersi ulteriormente in quella natura incontrastata.

Il silenzio che ho trovato lungo questo percorso sembrava surreale, mi sentivo catapultata in una fiaba nella quale le montagne si riflettevano perfettamente sulle acque limpidissime del lago quasi come in un quadro.

13769547_10153522924752504_6234316985083200623_n

Il momento più magico però arrivava verso sera, quando i turisti tornavano alle proprie macchine e abbandonavano il lago, dopo cena ne approfittavo per fare un po’ di passi con il mio cagnolino Cooper, in una cornice naturale completamente deserta, dove l’unico rumore che si sentiva era quello del ruscello presente a lato del lago.

La notte, grazie al minimo inquinamento luminoso, è possibile godere di uno spettacolo meraviglioso che il cielo regala ed io ho approfittato dell’occasione per scattare qualche foto e realizzare un breve time lapse notturno.

13775825_10153529494262504_2357557052847836094_n

INFO UTILI:

Chalet Tovel

www.chaletovel.it

info@chaletovel.it

Località lago di Tovel
38019 Tuenno (TN)

tel. +39 0463 450 090

 

– Sappiate che sul lago non è presente una copertura di rete mobile, per chiunque alloggiasse allo chalet è però presente una rete Wifi!

– Il percorso che vi permetterà di girare intorno al lago è di circa 4 km e non è percorribile con passeggini.

– Lungo il percorso si diramano diversi sentieri che portano a Malghe.

– Chi effettua una prenotazione di pernottamento in hotel o anche solo al ristorante riceverà via mail un pass che permetterà l’accesso in macchina fino al Lago.

 

io lake